Hacker di Stato e gruppi ransomware: le prevsioni per gli attacchi del 2021

Secondo il rapporto Cyber ​​Threatscape Report 2020 di Accenture gli hacker di stato e i gruppi criminali ransomware stanno raffinando le loro tattiche per infliggere ancora più danni. Nel rapporto vengono rivelate le minacce attuali nel panorama Cyber.

Image for post
Image for post
Photo by Markus Spiske

Il rapporto Accenture è essenzialmente diviso in 5 punti principali e identifica quattro elementi di sicurezza adattiva che possono aiutare: una mentalità sicura, accesso sicuro alla rete, ambienti di lavoro protetti e collaborazione flessibile e sicura. La vera necessità è quella poi di comprendere le sfide per aumentare la resilienza. Identifica cosi 5 fattori che stanno influenzando il panorama delle minacce informatiche.

Articolo integrale: Andrea Biraghi Blog

Hacker di stato e cyber crime: il rapporto Accenture 2020

La trasformazione digitale e la pandemia di Covid hanno accelerato il bisogno di una sicurezza adattiva, ove prevenire è meglio che curare. Le problematiche relative al lavoro da remoto, ad esempio, hanno messo alla prova il monitoraggio della sicurezza delle imprese, dalle piattaforme ai dispositivi. In questo caso si è rilevato a un aumento delle opportunità di ingegneria sociale. I gruppi di cyber-spionaggio e i criminali informatici hanno tentato e tentano di trarre vantaggio da dipendenti vulnerabili che non hanno familiarità con la gestione dei loro ambienti tecnologici.

Dall’altra parta l’economia è sempre quindi più vulnerabile e i criminali informatici continueranno a lavorare per monetizzare l’accesso ai dati o alle reti, forse in modo più frequente. I gruppi del cybercrime stanno adottando nuove tecniche mirando ai sistemi che supportano Microsoft Exchange7 e OWA, come i server di accesso client (CAS).

I cyber attacchi sono più complicati da rilevare, riescono a nascondere bene le loro tracce e sempre più organizzati, tendendo a compromettere le supply chain delle loro vittime. I gruppi di minacce riconosciuti hanno preso di mira organizzazioni governative e società, portando al furto di informazioni. Il ransomware diviene sempre più un modello di business redditizio e scalabile. Il riscatto e l’approcio “nome e vergogna” aumentano la pressione sulle vittime affinchè paghino. Vd Maze Ransomware. Per finire isistemi e i dispositivi sono esposti a sempre maggiore connettività: i dispostivi Cloud sono sempre più diffusi come le minacce OT (Opreational Technology) che richiedono livelli di sicurezza adeguati.

Continua a leggere..

Leggi anche: Andrea Biraghi — Convergenza tra sicurezza informatica e fisica: nuova efficienza ed efficacia

Written by

Andrea Biraghi è amministratore delegato Comdata. Esperto in Cyber Security, Security & Information System. Project Manager digitalizzazione e sicurezza IT.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store