2021: quale è il futuro per la Cyber Security, quale sfide da affrontare?

Quale è il futuro per la Cyber Security? La sicurezza informatica è un settore chiave proprio dei nostri tempi. Mentre infatti in tutto il mondo la criminalità informatica è in aumento, si cerca di estendere la ricerca e lo studio ad aree più ampie come i conflitti internazionali, l’influenza e il comportamento cibernetico, il diritto informatico e la tecnologia finanziaria digitale.

Articolo originale: Quale futuro per la Cyber Security? | Andrea Biraghi

andrea biraghi leonardo
Photo by Astra Liu on Unsplash

Vi è una serie di fattori da tenere in considerazione, primi tra tutti l’intelligenza artificiale, che negli ultimi anni ha sviluppato algoritmi che automatizzano le attività sui dati e in grado di prendere decisoni decisamente più veloci dell’uomo. Tuttavia gli stessi sistemi diventeranno un obiettivo importante per gli hacker e i loro attacchi dovreanno essere doppiamente contrastati.

I sistemi lgeacy sollevano ancora non ben poche preoccupazioni: questi sistemi — che continuano ad essere utilizzati — sono oggi obsoleti per gli standard tecnologici, ma continuano ad essere utilizzati. La preoccupazione principale inoltre è rivolta all’elemento umano.

Inoltre l’industria della sicurezza informatica si sta concentrando anche sulle minacce alla guerra informatica: per questo diventa oggi essenziale sviluppare nuovi talenti da avviare nel settore della sicurezza, dove al momento il settore soffre di una grave carenza.

Leggi anche:

Cybersecurity 2021: hacking di stato, disinformazione sui social e riciclaggio di denaro.

Tra il “selvaggio west” dei social media, spionaggio internazionale, campagne per la disinformazione e pericoli per le elezioni, il 2021 promette di essere un anno molto impegnativo. E bisogna partire preparati.

Articolo integrale su Andrea Biraghi Cybersecurity

Leonardo CyberSecurity: Covid , smart working e impennata di minacce cyber

Leonardo Cybersecurity: le sfide che ha imposto la pandemia di Covid a livello informatico non sono poche. mentre la forza lavoro virtuale è stata e sarà ancora oggetto di molti cyber attacchi basati sulle vulnerabilità di sistemi operativi e applicazioni.

Andrea Biraghi è amministratore delegato Comdata. Esperto in Cyber Security, Security & Information System. Project Manager digitalizzazione e sicurezza IT.

Andrea Biraghi è amministratore delegato Comdata. Esperto in Cyber Security, Security & Information System. Project Manager digitalizzazione e sicurezza IT.