Spionaggio informatico: presa di mira la ricerca per il vaccino Covid

Tra campagne di spionaggio informatico per colpire i dissidenti di un regime, malware Zero-day per rubare le proprietà intellettuali, propaganda e attività volte a danneggiare le elezioni americane, ora nel centro del mirino ci sono anche le ricerche sul Covid. Non ultimo l’attacco informatico a Tor Vergata, università romana: le spie hacker si sarrebbero introdotte nella rete attraverso un server, rendendo inutilizzabili importanti documenti, come quelli sulle ricerche e le terapie per contrastare il Covid-19.

Articolo integrale su Andrea Biraghi Cybersecurity Blog

Image for post
Image for post
Photo by David Sinclair

Da quando Internet, grazie all’innovazione, ha superato la sua originale funzione di solo scambio e condivisione di informazioni contemporanemaente è diminuita la sua capacità di garantire i suoi utilizzatori contro i crimini informatici mettendo a rischio l’intera economia. Il problema nasce proprio in base all’origine dello stesso Internet, progettato per consentire elevati livelli di condivisione dei dati ma non per affrontare questioni come il costante aumento dei livelli di complessità e connettività.

Andrea Biraghi, Cyber Security e Cyber Spionaggio: le minacce nel settore automotive in Europa

Spionaggio informatico e la corsa al vaccino Covid

  • Attacco a Tor Vergata e la corsa al vaccino: sono statai compromessi almeno 100 computer a seguito di un attacco inormatico che ha preso di mira documenti e ricerche sul Covid. I documenti — tra cui terapie e ricerche — sono stati cifrati e resi inutilizzabili. L’università romana non è stata la prima struttura sanitaria — specializzata nel Coronavirus — ad essere attaccata. Un caso analogo è accaduto allo Spallanzani nel Marzo 2020. Leggi su Key4Bitz
  • Spagna e vaccino Covid: hacker cinesi rubano i dati ricerca. Il Quotidiano El Pays ha riportato l’attacco, è la “corsa per individuare un rimedio contro la pandemia” ed ha precisato che i servizi di intelligence di questi paesi si sono scambiati informazioni utili ad evitare questo rischio. Leggi su AdnKronos

Written by

Andrea Biraghi è amministratore delegato Comdata. Esperto in Cyber Security, Security & Information System. Project Manager digitalizzazione e sicurezza IT.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store