Sicurezza gateway industriali: le nuove vulnerabilità trovate da Trend Micro

Sicurezza gateway industriali: Trend Micro nel suo report evidenzia le nuove vulnerabilità critiche. Una di queste permette agli hacker di disabilitare i sensori per monitorare temperatura e prestazioni di una struttura. Compito dei gateway infatti è monitorare i macchinari e interagirvi.

Il numero delle vulnerabilità rilevate negli utlimi mesi del 2020 resta alto: i crescenti incidenti dovuti agli attacchi informatici sono in costante aumento. Tra le vulnerabilità non ultime quelle relative ai sistemi Scada / ICS utilizati per automatizzare il controllo dei processi e la raccolta dei dati. I sistemi Scada sono infatti divenuti oggi obiettivi ad alto valore del cyber crime che tenta di interrompere le operazioni aziendali. (Per approfondire: Infrastrutture critiche e Scada: scenari attuali 2020 — Andrea Biraghi)

Tutte le vulnerabiltà critiche trovate da Trend Micro nei gateway industriali

Tra le vulnerabilità rilevate anche una debole implementazione della crittografia e un bug che potrebbe consentire a un utente malintenzionato di inviare pacchetti dannosi ai gateway, costringendoli a riavviarsi. Tra le raccomandazioni vi è quella di accertarsi che siano presenti adeguate funzionalità di sicurezza e quella di tempo nel configurare e proteggere i gateway, utilizzando credenziali forti. Ma vediamole nel dettaglio .

Leggi tutto su Andrea Biraghi Blog

Written by

Andrea Biraghi è amministratore delegato Comdata. Esperto in Cyber Security, Security & Information System. Project Manager digitalizzazione e sicurezza IT.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store