Leonardo CyberSecurity: Covid , smart working e impennata di minacce cyber

Leonardo Cybersecurity: le sfide che ha imposto la pandemia di Covid a livello informatico non sono poche. mentre la forza lavoro virtuale è stata e sarà ancora oggetto di molti cyber attacchi basati sulle vulnerabilità di sistemi operativi e applicazioni.

Articolo integrale: Andrea Biraghi CyberSecurity — Leonardo CyberSecurity, smart working e pandemia.

Andrea Biraghi Leonardo Cybersecurity
Andrea Biraghi Leonardo Cybersecurity
Photo by Jefferson Santos
  • protezione dati
  • Il tema Coronavirus — attraverso tutte le sue parole chiave — è stato utlizzato in un contensto di nuovi attacchi verso quelle strutture che sono state impegnate nel garantire servizi essenziali come il settore sanitario.

Cybersecurity e Covid: agilità e resilienza contro le minacce informatiche

Durante la pandemia, però. si sono digeriti altri concetti, uno dei quali parifica ciò che è successo con il Covid al campo della cybersecurity: allo stesso modo di un nuovo malaware o ransomware, non ci è stato possibile prevedere come il nuovo Coronavirus avrebbe influenzato — e in quale misura — le nostre vite, la nostra società, la nostra economia.

Agilità e flessibilità aziendale: le sfide tecnologiche

Per essere pronti al cambiamento bisogna avere ben presenti le sfide tecnologiche che la società e il “new normal” stanno imponendo: non solo l’Italia, ma molti paesi in Europa, come Francia, Spagna, ma anche Germania, durante l’epidemia di Coronavirus, si sono rivelati impreparati alla nuova sfida. Soprattutto per quanto riguarda il lavoro da remoto e la protezione dei dati.

Andrea Biraghi è amministratore delegato Comdata. Esperto in Cyber Security, Security & Information System. Project Manager digitalizzazione e sicurezza IT.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store