Hacking di impronte digitali: configurazione da $ 5 bypassa l’autenticazione biometrica

Andrea Biraghi
2 min readNov 29, 2021

Sul blog della Kraken Security Labs è stato condivisa la dimostrazione dell’hacking di impronte digitali e quindi sostenuto come ciò può rendere inutile l’autenticazione biometrica come metodo di verifica.

Photo by Immo Wegmann on Unsplash

La ricerca che porta il titolo “Your Fingerprint Can Be Hacked For $5. Here’s How” mostra quindi un trucco per hackerare le impronte digitali, che può essere elaborato con l’utilizzo di apparecchiature facilmente reperibili che possono essere trovate sul mercato a circa $ 5.

L’autenticazione delle impronte digitali è una comoda alternativa alle password e ai codici PIN.

Chi vuole passare il tempo a digitare una lunga serie di numeri, lettere e caratteri quando è sufficiente un semplice tocco? Sfortunatamente, questa comodità ha un costo. Perché, a differenza di una normale password, lasci la tua impronta digitale sulle porte dei taxi, sugli schermi dell’iPhone e sui bicchieri di vino del tuo ristorante locale.

Kraken Security Labs

Hacking di impronte digitali: il video dimostrativo

Nello specifico, tutto ciò che serve a un aggressore è catturare una fotografia dell’impronta digitale di qualcuno per riprodurla digitalmente.

Continua a leggeresu Andrea Biraghi blog

--

--

Andrea Biraghi

Andrea Biraghi è amministratore delegato Comdata. Esperto in Cyber Security, Security & Information System. Project Manager digitalizzazione e sicurezza IT.