Data Breach USA: nuove violazioni a difesa, energia, sanità, tecnologia e istruzione

Nuovi data breach in USA da parte di sospetti hacker stranieri che secondo la società di sicurezza Palo Alto Networks hanno violato nove organizzazioni nei settori della difesa, dell’energia, della sanità, della tecnologia e dell’istruzione con un potenziale focus sui server utilizzati dalle aziende che collaborano con il Dipartimento della Difesa.

Andrea Biraghi
2 min readNov 8, 2021
andrea biraghi leonardo
Photo by Shahadat Rahman on Unsplash

Secondo le analisi, almeno una di queste organizzazioni si trova negli Stati Uniti.

Palo Alto Networks ha anche sottolineato come gli attaccanti siano interessati a rubare credenziali e a mantenere l’accesso per raccogliere dati sensibili dalle reti delle vittime per l’esfiltrazione.

Data Breach USA: potenziali legami con la Cina

Il CNN riporta: non è chiaro chi sia il responsabile della violazione, ma alcune delle tattiche degli aggressori si sovrappongono a quelle utilizzate da un sospetto gruppo di hacker con potenziali legami con la Cina. I primi risultati legati alla campagna di spionaggio, rivolto in particolare al settore della difesa, hanno rivelato i risultati resi pubblici questa scorsa domenica da Cnn sul monitoraggio attivo da parte della National Security Agency (NSA) e la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) che non hanno fatto commenti sulle identità del gruppo di ataccanti, ma la CISA ha dichiarato di stare usando un nuovo programma difensivo per “comprendere, amplificare e guidare l’azione in risposta all’attività identificata”.

Continua a leggere su Andrea Biraghi Cyber Security

--

--

Andrea Biraghi

Andrea Biraghi è amministratore delegato Comdata. Esperto in Cyber Security, Security & Information System. Project Manager digitalizzazione e sicurezza IT.