Cyber Warfare: i campi di addestramento di Leonardo cybersecurity

Cyber Range: il poligono virtuale per la cyber difesa

Articolo integrale su Andrea-Biraghi-Cyber-Security

Andrea Biraghi cyber Leonardo
Andrea Biraghi cyber Leonardo

Cyber Range: ipotesi di scenario per la cyber warfare

……..

Il nuovo centro di addestramento, come si legge su AnalisiDifesa.it, nasce con l’ambizione di formare il giusto personale per potere affrontare le criticità più complesse della minaccia informatica contro sistemi informativi (IT) e operativi (OT).

Guerra alla criminalità informatica e quelle forze che utilizzano Internet per ottenere vantaggi o informazioni

In materia di Difesa e Sicurezza la Cyber Security diventa sempre di più un’arma strategica e Leonardo sta lavorando ad un vero e proprio “poligono virtuale” in campo informatico (IT), il primo cyber range italiano per la Difesa e per gestire le infrastrutture critiche: i possibili scenari vengono virtualizzati per sviluppare strategie e componenti di difesa con l’intelligenza artificiale (AI).

Il centro, che trova collocazione nella scuola di telecomunicazioni della Difesa ha l’obiettivo di addestrare i cyber-soldati “ricreando in un perimetro chiuso e sicuro scenari di minacce hacker”: un vero e proprio centro di addestramento dove verranno insegnate anche le tecniche di attacco.

Written by

Andrea Biraghi è amministratore delegato Comdata. Esperto in Cyber Security, Security & Information System. Project Manager digitalizzazione e sicurezza IT.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store