Cyber crime e aziende comparto energia in Italia a rischio: il rapporto Swascan

Cyber crime: l’Italia è il quarto paese più colpito dai ransomware subito dopo Regno Unito, Francia e Germania.

andrea biraghi
Photo by Matthew Henry on Unsplash

I dati arrivano dalla scoietà di sicurezza informatica FireEye che segna una crescita dei ransomwareche colpisce tutta l’area Emea. L’area Emea comprende Europa, Africa e Medio Oriente, e i ransomware rappresentano la tipologia di attacco cyber maggiormente in aumento, con un +422% tra febbraio 2020 e maggio 2021.

Quali sono i settori più colpiti? dal cyber crime in Italia? Il settore manifatturiero è al primo posto, seguito da servizi legali e professionali, logistica e industria ingegneristica.

“I gruppi che operano attraverso attacchi ransomware continueranno a crescere fino a quando non inizieremo ad affrontare il problema a livello politico.Rallentare queste attività criminali richiederà un livello di coinvolgimento che non abbiamo mai visto prima. Il cybercrime è una sfida globale e abbiamo necessità di segnalare e operare contro i paesi che offrono protezione ai cyber criminali o che accettano, con passività, le loro azioni, finché non colpiranno chi li ospita o li protegge”.

Jens Monrad, Director, Head of Mandiant Intelligence, Emea

Nel frattempo Swascan ha pubblicato l’Energy Cyber Risk Indicator (Giugno 2021): gli indicatori sono stati determinati con il servizio di Domain Threat Intelligence (DTI).

Sottolineando il fatto che il settore energetico è una delle infrastrutture critiche del nostro Paese, sostenendone le attività e lo sviluppo economico, evidenzia come la transizione verso una rete energetica digitalizzata o 4.0, esponga il settore a nuovi rischi e alle attvità malevole dei “criminal hacker”…..

Continua a leggere su Andrea Biraghi Blog

--

--

Andrea Biraghi è amministratore delegato Comdata. Esperto in Cyber Security, Security & Information System. Project Manager digitalizzazione e sicurezza IT.

Love podcasts or audiobooks? Learn on the go with our new app.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store