Coronavirus, Internet e Cyber Security

Sembra che l’epidemia e l’emergenza collegata abbiano messo in risalto alcune importanti criticità del nostro modello di sviluppo: staimo andando verso una visione di più lungo termine?

Andrea Biarghi
Andrea Biarghi

A questa domanda Agenda Digitale cerca di dare una risposta che è sempre la stessa: al centro di questo imminente un cambiamento ci sono le tecnologie digitali. La digitalizzazione è al centro della costruzione di un modello di società più efficiente e certamente più civile di quella a cui negli ultimi decenni ci siamo abituati a vivere.

Così la pandemia dicharata dall’OMS il 10 Marzo 2020, non solo ha messo in risalto alcune importanti criticità della globalizzazione e della ricerca del profitto ma anche la sottostima di rischi anche di ordine economico della società.

Ci si trova ora davanti alla sfida di concepire in poco tempo un nuovo modello di lavoro, ridefinendo schemi e organizzazione basati su fiducia reciproca e reciproco supporto e dove ciascuno — in qualche modo — diventa il principale controllore di se stesso.

Leggi l’articolo integrale — Covid-19, verso una società più efficiente e giusta

Il coronavirus intasa la rete? Le misure per la resilizienza della rete

Le misure italiane per potenziare le reti

Leggi su AgendaDigitale.eu — Se il coronavirus intasa la rete: quali misure per evitare il collasso

Written by

Andrea Biraghi è amministratore delegato Comdata. Esperto in Cyber Security, Security & Information System. Project Manager digitalizzazione e sicurezza IT.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store