Coronavirus, Internet e Cyber Security

Sembra che l’epidemia e l’emergenza collegata abbiano messo in risalto alcune importanti criticità del nostro modello di sviluppo: staimo andando verso una visione di più lungo termine?

Andrea Biraghi
2 min readMar 30, 2020
Andrea Biarghi

A questa domanda Agenda Digitale cerca di dare una risposta che è sempre la stessa: al centro di questo imminente un cambiamento ci sono le tecnologie digitali. La digitalizzazione è al centro della costruzione di un modello di società più efficiente e certamente più civile di quella a cui negli ultimi decenni ci siamo abituati a vivere.

Così la pandemia dicharata dall’OMS il 10 Marzo 2020, non solo ha messo in risalto alcune importanti criticità della globalizzazione e della ricerca del profitto ma anche la sottostima di rischi anche di ordine economico della società.

Ci si trova ora davanti alla sfida di concepire in poco tempo un nuovo modello di lavoro, ridefinendo schemi e organizzazione basati su fiducia reciproca e reciproco supporto e dove ciascuno — in qualche modo — diventa il principale controllore di se stesso.

Leggi l’articolo integrale — Covid-19, verso una società più efficiente e giusta

Il coronavirus intasa la rete? Le misure per la resilizienza della rete

L’isolamento da coronavirus sta generando un sovra utilizzo di internet: essenziale per continuare a lavorare, studiare e stare in contatto coi propri cari la rete diventa più resliente. Ecco le misure.

Le misure italiane per potenziare le reti

L’accelerazione degli acquisti online e lo smart working, teleconferenze e webinar, una maggiore consultazione delle pagine web e dei social, stanno impattando, inevitabilmente, sulla rete internet del nostro Paese che risulta più sovraccaricata e rallentata.

Leggi su AgendaDigitale.eu — Se il coronavirus intasa la rete: quali misure per evitare il collasso

--

--

Andrea Biraghi
Andrea Biraghi

Written by Andrea Biraghi

Andrea Biraghi è amministratore delegato Comdata. Esperto in Cyber Security, Security & Information System. Project Manager digitalizzazione e sicurezza IT.

No responses yet