Convergenza tra sicurezza informatica e fisica | Andrea Biraghi

Convergenza tra sicurezza informatica e sicurezza fisica significa unire due entità che se lasciate separate diventano oggi deboli mettendo a rischio ognuno di noi.

Andrea Biraghi
2 min readOct 8, 2020

Le organizzazioni pubbliche e private che le uniscono, nello stesso dipartimento, hanno sicuramente dei vantaggi sia in termini di efficienza che di efficacia. Efficienza poichè, dovendo interagire con un “unico team” i processi vengono semplificati, in questo mood la produttività viene semplificata e migliorata. Efficacia perchè le competenze multidisciplinari unite “sotto ad un unico tetto” collaborando sono in grado di affrontare il panorama di vulnerabilità e minacce al meglio.

Photo by Denys Nevozhai

Una strategia di sicurezza completa nel mondo contemporaneo, richiede soluzioni che tengano conto sia della sicurezza fisica che di quella informatica. Pensando alla sicurezza cyber-fisica in modo unificato, oggi i leader possono e devono investire in una tecnologia digitale avanzata che renda la loro rete e le loro strutture più sicure.

In questo scenario ricco di tecnologia, le componenti del mondo reale interagiscono con il cyberspazio attraverso sensori, computer, sistemi di comunicazione, portandoci rapidamente verso quella che è stata chiamata la convergenza Cyber-Physical World (CPW).

Flussi di informazioni vengono scambiati continuamente tra il mondo fisico e quello cibernetico, adattando questo mondo convergente al comportamento umano e alle dinamiche sociali. Alla fine, gli esseri umani rimangono al centro di questo mondo, poiché le informazioni relative al contesto in cui operano sono l’elemento chiave nell’adattamento delle applicazioni e dei servizi CPW. D’altra parte, un’ondata di reti e strutture sociali (umane) sono oggi protagoniste di un nuovo modo di comunicare e di paradigmi informatici. Per quanto riguarda questo mondo illimitato e gli scenari collegati, è importante approfondire alcuni dei problemi, delle sfide e delle opportunità di sicurezza, perché la sicurezza fisica è sempre più collegata alla sicurezza informatica.

Articolo tradotto da “Preparing for physical and cyber security convergence“, Issue 8, scritto da Andrea Biraghi per Longitude, Ottobre 2020.

Articolo in lingua originale: Andrea BiraghiPreparing for physical and cyber security convergence

Articolo in italiano: Andrea Biraghi — Convergenza tra sicurezza informatica e fisica: nuova efficienza ed efficacia

--

--

Andrea Biraghi

Andrea Biraghi è amministratore delegato Comdata. Esperto in Cyber Security, Security & Information System. Project Manager digitalizzazione e sicurezza IT.