Attacco Solar Winds allarme anche in Italia

Dopo la scoperta dell’attacco Solar Winds anche in Italia si riunisce il nucleo di sicurezza cibernetica.

L’attacco Solar Winds desta allarme anche in Italia: come si legge su Key4Bitz, il Nucleo di Sicurezza Cibernetica si è riunito “per valutare ogni possibile impatto della campagna di attacchi informatici condotti attraverso la compromissione della piattaforma SolarWinds Orion anche sulle reti e sui sistemi nazionali”.

Photo by Michael Dziedzic

In realtà l’allarme — di enti pubblici e privati — è attualmente in tutto il mondo: il gruppo APT29 infatti riesce a piazzare le sue backdoors nel sistema della società statunitense per spiare poi gli enti statali che utlizzano i suoi servizi. Così anche l’autorità di regolamentazione della privacy dei dati del Regno Unito ha avvisato le organizzazioni sotto il suo controllo che dovrebbero “controllare immediatamente” se sono state colpite dall’hack di SolarWinds.

Valutare l’impatto non sarà semplice: ci vorranno anni — ammette Bruce Schneier, ricercatore di sicurezza informatica — per scoprire dove l’agenzia russa di spionaggio si penetrata e sopratutto dove ha ancora accesso.

Attacco Solar Winds: i consigli del CSIRT Italia

Il CSIRT Italia ha dedicato una pagina a riguardo con la descrizione e i potenziali impatti dell’attacco, avvisando del rischio elevato che si corre. Consigliainfatti che fino a quando non usciranno gli aggiornamenti bisognerebbe “disconnettere i sistemi su cui è installato il prodotto fino alla verifica degli aggiornamenti rilasciati dalla società”. Qundi viene caldamente sconsigliato l’utlizzo di piattaforme obsolete iniziando al più presto un’analisi delle attività sospette e possibili azioni di mitigazione.

Leggi l’articolo integrale su Andrea Biraghi Blog.

Leggi anche: Gli Hacker di Stato e gruppi ransomware raffinano le tattiche per infliggere più danni nel 2021

Andrea Biraghi è amministratore delegato Comdata. Esperto in Cyber Security, Security & Information System. Project Manager digitalizzazione e sicurezza IT.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store