Attacco hacker Enel 2020: NetWalker cripta 5 TeraByte di dati

Attacco hacker Enel 2020: il virus NetWalker è stato infiltrato nella rete aziendale e ha criptato circa 5 TeraByte di dati riservati. Non è la prima volta che Enel viene colpita: già a Giugno il colosso energetico era stato preso di mira dal ransomware Ekans o Snake, che ha causato disservizi, per un periodo di tempo limitato, alle attività di customer care.

Nuovi strumenti open source sono distribuiti in rete sfruttano i sistemi di posta elettronica e utilizzano l’estorsione online. Il rapporto, esamina le tattiche, le tecniche e le procedure impiegate dai criminali informatici ed hacker sponsorizzati dallo stato negli utlimi 12 mesi per comprendere e prevedere le loro prossime mosse e capire come potrebbero evolversi gli incidenti informatici nel 2021. Andrea Biraghi — Gli Hacker di Stato e gruppi ransomware raffinano le tattiche per infliggere più danni nel 2021

Articolo integrale: Andrea Biraghi Blog

Image for post
Photo by Irvan Smith

I dati raccolti finora indicano che il ransomware Netwalker è stato creato da un gruppo di hacker di lingua russa che pera sotto il soprannome di Circus Spider. Netwalker è è un ceppo di ransomware scoperto a settembre 2019, ma il suo timestamp risale alla fine di agosto.

Attacco hacker Enel 2020: l’analisi di Netwalker

Qui si seguito la nota sulla rischiesta di riscatto del ransomware NetWalker , condivisa dai ricercatori di sicurezza con BleepingComputer. Nella richiesta di ricsatto era incluso un collegamento ad un URL — http://prnt.sc/ — che mostrava i dati rubati dall’attacco informatico.

Image for post

Continua a leggere…

Leggi anche:

Sicurezza infrastrutture critiche: una nuova minaccia ransomware

Ransomware 2020: in Italia e nel mondo è allarme cyber crime

Attacchi ransomware 2020: sempre più numerosi e aggressivi

Gli Hacker di Stato e gruppi ransomware raffinano le tattiche per infliggere più danni nel 2021

Written by

Andrea Biraghi è amministratore delegato Comdata. Esperto in Cyber Security, Security & Information System. Project Manager digitalizzazione e sicurezza IT.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store