Andrea Biraghi Ultime notizie: ransomware e malware | Cyber Security

Nuovi attacchi ransomware alle infrastrutture critiche: un nuovo ransomware spaventa il governo USA e la CISA, agenzia di cyber security, che avvertono dell’esistenza di una nuova pericolosa minaccia.

Sicurezza infrastrutture critiche e dei sistemi strategici

L’avviso della CISA avviene in risposta a un attacco informatico mirato a una struttura di compressione di gas naturale che ha utilizzato lo spear-phishing per fornire ransomware alla rete interna dell’azienda.

Ekan, la minaccia che coplisce i sistemi industriali

Le minacce informatiche, in continua evoluzione, mettono a rischio le infrastrutture critiche che sono in definitiva veri e propri sistemi strategici, essenziali per una nazione.

Direttiva NIS e Infrastrutture critiche: sicurezza 2020

La Direttiva NIS, nota anche come Direttiva Comunitaria per la sicurezza delle reti e dell’informazione, stabilisce i requisiti minimi di sicurezza per l’informatica. E’ essenziale che reti, sistemi e servizi siano affidabili e sicuri, poichè eventuali incidenti relativi alla sicurezza rappresentano una vera e propria minaccia per il loro funzionamento, ripercuotendosi sulla società. Perchè la stessa città va vista come una grande infrastruttura critica. Per comprenderne l’importanza qui di seguito il documento di InfrastruttureCritiche.it in tema: Direttiva NIS pdf

Andrea Biraghi è amministratore delegato Comdata. Esperto in Cyber Security, Security & Information System. Project Manager digitalizzazione e sicurezza IT.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store