Andrea Biraghi: ransomware 2020 cosa sta accadendo

Il ransomware nel 2020 rimane il grande business del cyber crime: l’Italia, secondo TrendMicro, è il pasese più colpito ma le minacce agiascono a livello globale, ma il crimine informatico rimane una sfida globale per la cyber intelligence.

Il cyber crime studia attacchi sempre più mirati, con tecniche t volte a costringere le organizzazioni a cedere alle richieste di ricatto: quasi tre quarti degli attacchi nel 2020 comportano la crittografia dei dati, si rileva che per il 51% delle oragnizazioni che hanno subito attacchi, i dati sono stati crittografati nel 73% dei casi. Lo scarto tra pagamento del riscatto (56%) e recupero tramite backup (26%) parla da solo. Infine gli attacchi che hanno maggior successo sono quelli che includono dati nel cloud pubblico, ma i criminali, chiaramente prendono di mira i dati, ovunque siano archiviati.

Andrea Biraghi è amministratore delegato Comdata. Esperto in Cyber Security, Security & Information System. Project Manager digitalizzazione e sicurezza IT.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store