TeaBot Malware è il nuovo trojan bancario che si maschera dietro applicazioni Android illecite e prende di mira i servizi bancari. Il nuovo malware, che spia gli utenti e ruba loro le credenziali di accesso, è stato rilevato in Italia, Spagna, Germania, Belgio, Paesi Bassi e oltre.

Articolo integrale: Andrea Biraghi Blog sulla Cyber Security

Cleafy, società di sicurezza informatica, ne ha rilasciato l’intera analisi il 10 Maggio 2021: il suo team di Threat Intelligence and Incident Response (TIR) lo ha rilevato a partire da Gennaio, fornendo ora — data le poche informazioni a disposizione in rete — un’intera analisi per tracciarlo al meglio. Il trojan è stato rilevato in Italia a partire dal 29 Marzo 2021, mentre all’inzio di Maggio è stato rilevato in Belgio e Olanda. …


Un cyber attacco ha arrestato la principale rete di oleodotti USA: venerdi 7 maggio 2021, dopo l’attacco informatico, il principale operatore statunitense di gasdotti Colonial Pipeline ha chiuso la sua intera rete. Colonial infatti, trasporta il 45% della fornitura di carburante della costa orientale, spostando 2,5 milioni di barili al giorno attraverso migliaia di miglia di oleodotti.

“Questo è il più vicino possibile alla giugulare delle infrastrutture negli Stati Uniti”, ha affermato Amy Myers Jaffe, professore di ricerca e amministratore delegato del Climate Policy Lab. “Non è un gasdotto importante. È il gasdotto.”

Articolo integrale: Andrea Biraghi Cyber Security

andrea biraghi leonardo
andrea biraghi leonardo
Photo by Quinten de Graaf on Unsplash

Cyber Attacco USA: infrastrutture energetiche nella mira degli hacker

Secondo le fonti Bloomberg News ha riferito che l’attacco proveniva da un gruppo di criminali informatici chiamato DarkSide, che ha rubato una grande quantità di dati a partire dal giorno prima che Colonial interrompesse le sue operazioni.

Su Reuters invece si legge che l’attacco è stato causato da un ransomware, un tipo di malware progettato per bloccare i…


Westeal il nuovo malware as a service — servizio pronto all’uso — e ladro di criptovalute è una nuova minaccia individuata dai ricercatori della Unit 42 di Palo Alto Networks.

I ricercatori hanno anche dichiarato che la sede si trovi in Italia e i cyber criminali si nascondo dietro al nome di una società chiamata ComplexCodes. I prodotti vengono venduti su Internet e l’autore sembra non faccia nemmeno un tentativo per nascondere l’intento del malware, affermando che sia “la via principale per fare soldi nel 2021” con un payoff “WeSupply — You profit”.

andrea biraghi leonardo
andrea biraghi leonardo
Photo by Pierre Borthiry on Unsplash

Le criptovalute sono sotto la mira del cyber crime: non poco tempo fa infatti c’è stata una segnalazione da Microsoft riguardo il malware cryptojacking che si affianca al ransomware, fino a questo momento lo strumento preferito dal…


Minacce informatiche e Automotive. Mentre gli esperti di sicurezza canadesi avvertono dei rischi di pirateria informatica dei veicoli autonomi, i ricercatori di sicurezza Ralf-Philipp Weinmann di Kunnamon, Inc. e Benedikt Schmotzle di Comsecuris GmbH hanno mostrato alla conferenza CanSecWest, una vulnerabilità di sicurezza “remote zero-click” scoperta nell’Ottobre 2020, di un componente software open-source (ConnMan) utilizzato nelle automobili Tesla. Questo gli ha permesso di aprire le porte di una Tesla con un attacco remoto da un drone che trasportava un dongle Wi-Fi. Tuttavia si tratta di un vecchio bug, quindi — secondo i ricercatori — l’attacco non dovrebbe essere possibile oggi.


Arriva una nuova segnalazione da Microsoft riguardo il malware cryptojacking che si affianca al ransomware, fino a questo momento lo strumento preferito dal cyber crime.

Leggi sul blog di Andrea Biraghi l’articolo integrale:

andrea biraghi leonardo
andrea biraghi leonardo
Photo by Ramón Salinero on Unsplash

Microsoft quindi evidenzia come la portata degli attacchi nel corso degli anni sia mutata:

Il mining di criptovalute è in aumento negli ultimi anni. Questo aumento è guidato dal crescente valore delle criptovalute come Bitcoin, dalla crescita della popolarità di diversi tipi di criptovaluta (Ethereum, Litecoin e Dogecoin) e dalla volatilità in questi mercati.

Microsoft — Defending against cryptojacking with Microsoft Defender for Endpoint and Intel TDT


I nuovi obbietivi di Leonardo SPA hanno lo scopo di potenziare 3 principali aree strategiche per il futuro sviluppo delle applicazioni di sicurezza in ambito spaziale, leggi anche Andrea Biraghi La sicurezza nello spazio: la nuova frontiera per la Cyber Security.

andrea biraghi leonardo
andrea biraghi leonardo
Photo by The New York Public Library on Unsplash

Le economie dei governi di tutto il mondo fanno sempre più affidamento su infrastrutture dipendenti dallo spazio; si è quindi aperta una nuova frontiera per la sicurezza informatica. Anche l’Italia è chiamata a giocare un ruolo strategico, sia a livello eruopeo sia internazionale e Leonardo SPA — che opera nel contesto della sicurezza nazionale e della difesa — gioca…


L’attacco ransomware ai segreti industriali di Apple Inc. è accaduto martedì, mentre si stavano rivelando l’ultima linea di iPad e i nuovi iMac: il gruppo ransomware REvil, noto anche come Sodinokibi, ha pubblicato un blog sul suo sito darkweb in cui affermava di essersi infiltrato nella rete di computer di Quanta Computer Inc.

Articolo integrale su Andrea Biraghi Cyber Security Blog

andrea biraghi cyber security
andrea biraghi cyber security
Photo by zhang kaiyv on Unsplash

La società Quanta Computer, con sede a Taiwan è un fornitore chiave di Apple, e produce principalmente Macbook ma anche prodotti per aziende come HP Inc., Facebook Inc. e Google di Alphabet Inc.

La notizia dell’attacco a Quanta è stata così commentata da Justin Fier, Director for Cyber Intelligence and Analysis di Darktrace:

“Con la notizia appena diffusa dell’attacco a Quanta, possiamo ormai essere certi che le supply chain digitali rappresentino un vero e proprio paradiso per gli hacker. Oggi, i dati critici di un’azienda sono fluidi, spesso gestiti al di fuori…


La nuova bozza prevede il divieto di sistemi di sorveglianza che possono essere utilizzate per manipolare il comportamento, le opinioni o le decisioni dei cittadini. Ci sarebbe infatti l’espresso divieto di utilizzare le tecnologie di IA per creare ed alimentare un sistema di valutazione del credito sociale.

Bruxelles fissa i paletti per l’uso dell’intelligenza artificiale in Europa: i sistemi ad alto rischio per la sorveglianza di massa saranno vietati, con alcune eccezioni ammesse per la controversa tecnologia del riconoscimento facciale in caso di necessità per la lotta contro il terrorismo e la tutela della sicurezza pubblica. …


Leonardo punta ad aumentare la sua presenza come partner preferenziale delle istituzioni nazionali ed europee nel settore della sicurezza informatica.

andrea biraghi leonardo
andrea biraghi leonardo
Photo by ev on Unsplash

E’ Tommaso Profeta, responsabile della divisione Cyber security di Leonardo che a Reuters assicura:

“Puntiamo ad aumentare la nostra presenza come partner preferenziale delle istituzioni europee; attualmente circa il 60% dei nostri clienti sono governi o istituzioni, mentre il restante 40% sono privati”.

La divisione, può già annoverare la Nato tra i suoi clienti. Ha recentemente cercato alleanze con altri gruppi per ampliare la sua gamma di servizi, e in futuro potrà anche percorrere nuove acquisizioni e fusioni

Tommaso Profeta


Il Mobile Security Report 2021 di Check Point rileva che quasi tutte le organizzazioni a livello globale hanno subito un attacco malware mobile nel 2021. Il report scopre anche le ultime minacce per i dispositivi mobili: dalle app dannose agli attacchi ransomware.

In una sintesi il 97% delle organizzazioni nel 2020 ha affrontato minacce mobili che hanno utilizzato più vettori di attacco, il 46% delle organizzazioni ha avuto almeno un dipendente che scarica un’applicazione mobile dannosa e almeno il 40% dei dispositivi mobili del mondo è vulnerabile agli attacchi informatici

Check Point Software’s Mobile Security Report 2021 Shows Almost Every Organization Globally Experienced a Mobile Malware Attack during the Past Year

andrea biraghi leonardo
andrea biraghi leonardo
Photo by Luis Villasmil

Il passaggio al lavoro remoto di massa durante la pandemia di COVID-19 ha visto la superficie di attacco mobile espandersi. …

Andrea Biraghi

Andrea Biraghi è amministratore delegato Comdata. Esperto in Cyber Security, Security & Information System. Project Manager digitalizzazione e sicurezza IT.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store